All’interno del Laboratorio di Allestimento Scenico 2013-2014 del Corso di Laurea magistrale in Scienze e Tecniche del Teatro dell’Università IUAV di Venezia, gli studenti hanno lavorato sul progetto Gioventù senza Dio, dedicato all’opera di Ödön von Horváth, seguendo in parallelo l’allestimento dei tre spettacoli prodotti da Fondazione Teatro Due.

I vari gruppi hanno elaborato le loro personali proposte di allestimento (di regia, scene, costumi e luci), coordinati dalla prof.ssa Margherita Palli e dal prof. Alberto Nonnato. La consegna iniziale, concordata con il prof. Walter La Moli, era quella di non lavorare su una messa in scena tradizionale o descrittiva per i singoli testi (Fiabe del bosco viennese, Gioventù senza Dio, Fede, amore, speranza), quanto piuttosto di immaginare uno spazio concettuale, quasi installativo, dove potessero emergere le dinamiche narrative e le relazioni dei personaggi, con la possibilità di affidare ai costumi i riferimenti al contesto storico originario.

Presentiamo qui alcune immagini tratte da tre dei progetti, che si sono diversificati per l’originalità delle proposte di messa in scena e delle soluzioni visive.

SCARICA QUI I PROGETTI 

CARFAGNINI-MINUTI-SESTINI-VICINI

FORCHINI, GASTALDELLO, POZZAN, POZZATO 

GIOMBI – LELLI – ZABEO