Il 19 dicembre 2019 alle 20.00 presso l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi andrà in scena lo spettacolo LA COSA PRINCIPALE di e con Laura Cleri, liberamente tratto dal libro Mal di pietre di Milena Agus.

La cosa principale racconta la storia, a prima vista ordinaria, della Sardegna della Seconda Guerra Mondiale e di una donna che si rassegna a un matrimonio combinato. Tuttavia, come nelle favole, quando stava curando il suo «mal di pietre» (i calcoli renali) in una stazione termale, incontra l’amore. In seguito, la storia prenderà una piega totalmente inattesa. Lo spettacolo pone l’accento sul legame simbiotico tra il personaggio principale del romanzo e sua nipote, che racconta la storia di questa nonna desiderosa d’amare e di vivere ciò che non le è permesso. Sulla scena si delinea il ritratto di una donna libera e forte e si rende contemporaneamente omaggio al potere ipnotico della fantasia.

“La cosa principale è un lavoro nato grazie al colpo di fulmine per la scrittura di Milena Agus.
Il romanzo Mal di pietre, da cui è tratto il monologo, si fonda sul legame tra due donne di due generazioni differenti: una Nonna, con la straordinaria capacità di amare ciò che non le è permesso di vivere, e la Nipote, che desidera con tutte le sue forze portare avanti il racconto attraverso il ricordo. Il luogo che le accoglie è la Casa di via Manno a Cagliari, prima distrutta da una bomba nel maggio del ’43, poi ricostruita e infine cassaforte del segreto della vita di Nonna. Da queste suggestioni è nata la forma della messa in scena, ovvero la necessità di creare con il pubblico un’affinità teatrale intima. Fino ad ora lo spettacolo è vissuto in appartamenti privati, alberghi, osterie, case del popolo e musei, per un pubblico ristretto. Per questa straordinaria occasione, all’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, lo spettacolo sarà adattato ad un pubblico più vasto immaginando che le nostre protagoniste, la Nipote, la Nonna e la Casa di via Manno, abitino le stanze di questo meraviglioso palazzo e trovino ad ascoltarle le persone destinate a conoscere la loro storia.” 

Laura Cleri

LA COSA PRINCIPALE
liberamente tratto da Mal di pietre di Milena Agus

uno spettacolo di e con Laura Cleri

consulenza artistica Gigi Dall’aglio
sottotitoli Caterina Vianello
luci Luca Bronzo

produzione Fondazione Teatro Due 

Istituto italiano di Cultura di Parigi
19 dicembre 2019, ore 20.00

Leave a Comment

0

Start typing and press Enter to search

X