La sede di Fondazione Teatro Due ha una storia lunga cento anni, durante la quale ha visto le più svariate destinazioni d’uso.

15 marzo 1902 costruzione dell’edificio destinato a Bagno Pubblico.

Già nel 1894 il Sindaco Mariotti aveva presentato il piano urbanistico della città di Parma che prevedeva al decimo punto la costruzione dei Bagni Pubblici in luogo da destinarsi. Scartata l’ipotesi iniziale che proponeva di erigerli all’interno del Parco Ducale per evitare di danneggiare la peschiera ivi presente e il parco stesso, una volta ultimato il muro dell’argine destro del Parma, la scelta del luogo ricade su Viale Basetti, sede dell’attuale Teatro Stabile di Parma. Il costo stimato è di £ 100.000 comprendente il cemento armato, gli ornamenti e le strutture varie. La costruzione dell’intero impianto, però, si presenta difficoltosa: vi è, infatti, un disavanzo a causa del costo dell’acqua potabile. Viene approvato, di conseguenza, un progetto per la costruzione di 8 pozzi Northon che permettono di estrarre l’acqua dal sottosuolo.

1904 dopo una serie di difficoltà e ritardi nella costruzione dell’intero impianto, viene inaugurata la prima vasca natatoria e nel 1905 bagni a doccia e a immersione.

Questa splendida struttura in stile liberty rimane in piedi fino all’epoca fascista quando viene totalmente ristrutturata – preservando solamente la piscina sul retro – e sostituita dall’attuale costruzione.

1935 diviene sede dell’Opera Nazionale per il Dopolavoro (OND), organizzata in diversi spazi: oltre alla piscina, vi sono un teatro, una sala da ballo, una palestra e varie sale ricreative.

1936 all’interno dell’immobile viene inaugurato anche il Cinema Dopolavoro, lo stesso che, dopo la guerra, diverrà il Cinema ENAL.

Durante la guerra, gli spazi vengono adibiti a mensa e palestra per gli ufficiali. Dal dopoguerra, l’edificio stenta a trovare una sua funzione stabile, e alterna momenti di abbandono a momenti di utilizzo, spesso parziale, da parte degli enti più svariati.

Negli anni successivi hanno sede in Viale Basetti prima la Polizia Partigiana ed in seguito l’Ente Comunale Assistenza (ECA) con la mensa dei poveri allestita nella palestra, l’attuale Spazio Bignardi.

Successivamente i Vigili Urbani occupano parte dei luoghi ora destinati alla biglietteria e agli uffici, e si installerà nell’edificio anche una sede dell’ARCI di Parma.

Anni ’70: arriva la Compagnia del Collettivo (in seguito l’attuale compagnia del Teatro Stabile di Parma) che occupa inizialmente sia gli spazi superiori, che quelli destinati alla palestra (dove si tenevano allenamenti di pugilato ecp lotta greco-romana) e al cinema, allargandosi poi all’interno dell’intero edificio, ristrutturando nel corso degli anni i vari spazi a disposizione.

1980
 viene stipulata la Convenzione con il Comune di Parma che affida la gestione dell’edificio all’allora Compagnia del Collettivo e permette una ristrutturazione più efficace e completa che porta alla struttura attualmente esistente, con quattro sale di spettacolo di diverse dimensioni, in cui è possibile operare contemporaneamente.

1985 il Comune di Parma approva l’investimento per la ristrutturazione degli spazi del Teatro: una struttura mobile, con quattro sale di spettacolo di dimensioni diverse, in cui è possibile operare contemporaneamente, allargando così le possibilità di lavoro e di verifica artistica oltre che di frequentazione del pubblico. Un teatro sempre aperto, luogo di spettacolo ma anche di formazione e di ritrovo.

Fine anni ’80 viene demolita la piscina, sostituita dal parcheggio sotterraneo attualmente presente a fianco dello stabile.

L’ultimo restauro conclusosi nel 2003 è stato condotto sulla base di un progetto architettonico elaborato a partire da un’idea di convergenza tra strutture nuove e preesistenti, per configurare un luogo basato sull’articolazione e la pluralità di spazi differenti, una struttura idonea alla dimensione del laboratorio, del luogo di sperimentazione e contaminazione tra discipline dell’espressione comunque riconducibili all’esperienza teatrale. Attualmente il teatro presenta quattro sale di spettacolo, due ridotti per incontri, conferenze e prove e un ampio spazio caffetteria.

Attualmente sono in corso i lavori che porteranno alla realizzazione di un’arena estiva costruita nell’area soprastante l’adiacente parcheggio Goito, spazi adibiti a sale prova e foresteria per gli artisti ospiti.