26 novembre 2019, alle ore 17.00

INCONTRO DI PRESENTAZIONE
LABORATORIO INTERSCOLASTICO DI TEATRO
PER INSEGNANTI E STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI

Per scardinare la sempre maggiore categorizzazione del tessuto sociale provando a far dialogare tra loro parti diverse di città e, di conseguenza, differenti umanità, Fondazione Teatro Due propone un progetto laboratoriale e intergenerazionale rivolto agli insegnati e agli studenti delle scuole superiori di Parma.

In questi ultimi anni assistiamo infatti ad un mutato assetto della scuola in Italia, con l’aumento del numero di studenti per aula e l’eterogeneità della composizione delle classi; il ruolo specifico dell’insegnante viene a caricarsi di compiti e modalità didattiche rinnovate, mentre gli allievi sembrano distanziarsi da un sistema di relazioni che non trova corrispondenza con le loro abitudini. I ruoli che tutti sono chiamati ad interpretare sembrano però sempre più svaporati.

Vogliamo interrogarci – attraverso gli strumenti ludici del teatro – sui nostri tempi, sulle nostre mancanze e sui nostri desideri, individuando contenuti e nuove possibili forme di relazione tra le nuove generazioni, il teatro e gli stessi professori (le persone che più di ogni altro passano del tempo con i ragazzi, oltre ad essere essi stessi rappresentanti dell’istituzione scolastica).

Il laboratorio avrà cadenza settimanale per la prima fase; nella seconda fase, potranno aumentare i giorni di lavoro, secondo le esigenze della programmazione. Il laboratorio si rivolge ad un massimo di 50 partecipanti. Non è richiesta nessuna conoscenza preliminare, ma è vincolante, per il buon esito del lavoro collettivo, la disponibilità a partecipare attivamente e con continuità a tutte le fasi del laboratorio.

Si prega di confermare la presenza a:
f.rossi@teatrodue.org – 0521.289659

Leave a Comment

0

Start typing and press Enter to search

X