Dall’Università di Parma un tributo speciale a Patrick Chamoiseau: una laurea ad honorem e due giornate di studio preparatorie per approfondirne l’opera e la figura, cui si aggiunge una serata speciale con lo scrittore a Teatro Due in occasione dell’uscita della traduzione italiana del Livret des villes du deuxième monde (nella versione italiana Città di un altro mondo, Nuova Editrice Berti, traduzione di Elena Pessini). Da sempre cantore e difensore della cultura creola, e innovatore nel linguaggio (un francese nutrito dei ritmi e delle immagini prese a prestito dal creolo), Patrick Chamoiseau è saggista e narratore. Insignito di numerosi premi letterari lungo tutta la sua carriera, Commandeur des Arts et des Lettres, ha profondamente rinnovato la produzione letteraria in lingua francese, sia dal punto di vista delle tematiche affrontate nei numerosi romanzi, racconti e saggi pubblicati dal 1986 ad oggi, sia per l’originalità delle scelte stilistiche, linguistiche ed estetiche che caratterizzano la sua scrittura.

 

La laurea ad honorem

Allo scrittore martinicano, tra i maggiori autori francofoni contemporanei, l’Università di Parma conferirà il 30 settembre la Laurea magistrale ad honorem in Lettere classiche e moderne (classe LM-14 Filologia moderna). La cerimonia è in programma alle 11 nell’Aula Magna dell’Università e sarà possibile seguirla unicamente in diretta streaming sul sito web di Ateneo. Dopo l’intervento del Rettore Paolo Andrei, sarà il Direttore del Dipartimento Diego Saglia a leggere la motivazione del conferimento, mentre la laudatio per il candidato sarà tenuta dalla docente Elena Pessini. A seguire Patrick Chamoiseau terrà la sua lectio doctoralis, intitolata Écrire En Relation.

La laurea ad honorem sarà preceduta da due giornate di studio su Chamoiseau in programma per il 23 e il 24 settembre, sempre trasmesse in diretta streaming sul sito web dell’Università di Parma. Due giornate che permetteranno di approfondire l’opera dell’autore francofono e la sua scrittura, con interventi di diversi studiosi dell’Università di Parma.

 

Incontro con l’autore a Teatro Due

Mercoledì 29 settembre alle ore 21:00 a Teatro Due Patrick Chamoiseau sarà protagonista di un’intervista-dialogo con Elena Pessini, in occasione dell’uscita della traduzione italiana del suo volume Livret des villes du deuxième monde.
“Il ritrovamento del quaderno annotato fitto da un misterioso vagabondo – si legge nella scheda del libro curata dalla casa editrice – fa da espediente narrativo per questo viaggio distopico nella geografia urbana contemporanea. In questa sua fantasticheria malinconica lo scrittore martinicano Patrick Chamoiseau, già vincitore del Premio Goncourt con Texaco, allestisce una scenografia urbana slegata da confini geografici e temporali, intrecciando passato e futuro, male e bene, orrori e meraviglie. Con sguardo visionario e profetico rilegge il passato e ipotizza un destino urbano fatto di stratificazioni tra città discariche e comunità immateriali. Come in Texaco, per lo scrittore creolo la città è ancora una volta ripugnante e vitale, promessa di un futuro diverso e specchio impietoso del passato”. Gli attori dell’Ensemble Teatro Due leggeranno alcuni brani dell’opera.