13 aprile 2022

Il sessismo che ci gira intorno

Cecilia Robustelli

BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE

PROF.SSA CECILIA ROBUSTELLI

Professoressa Ordinaria di Linguistica italiana presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Ha avuto incarichi didattici in Italia, Gran Bretagna e Stati Uniti d’America, fra l’altro presso l’Università di Pisa, la Royal Holloway – University of London, l’University of Cambridge, la Cornell University. Socia della Philological Society, della Society for Italian Studies, della Società di linguistica italiana, dell’Associazione per la Storia della Lingua Italiana, della Società Internazionale di Linguistica e Filologia Italiana, della American Association for Italian Studies (AAIS) e socia corrispondente dell’Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti di Modena.
Ha pubblicato articoli per varie riviste, quali Crusca per voi (ed. Accademia della Crusca), LimesStudi di grammatica italianaStudi e saggi linguisticiModern language reviewThe italianist, Studi Italiani di Linguistica Teorica e Applicata, XXIX; ha scritto voci e capitoli per le enciclopedie redatte dall’Istituto dell’Enciclopedia Italiana e dall’Accademia della Crusca.
Ha fatto parte del gruppo “Esperti del linguaggio di genere” della Commissione Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del “Tavolo tecnico” per la redazione delle Linee guida nazionali sull’uso del genere. Ha coordinato il gruppo di lavoro sulle Linee Guida sull’uso del genere nel linguaggio amministrativo del MIUR (2017-2018).
Dal 2021 fa parte della Commissione regionale Pari Opportunità della Regione Toscana ed è vicepresidente del EFNIL: European Federation of National Institutions for Language.

Cecilia Robustelli