È stata inaugurata, sabato 20 ottobre 2018, la mostra 1968. Un anno presso il Centro Studi e Archivio della Comunicazione (CSAC) dell’Università degli Studi di Parma.
La mostra è “un grande racconto che si concentra, attraverso un taglio rigorosamente sincronico, su un anno chiave della storia del Novecento, restituito attraverso un’indagine all’interno dell’archivio dello CSAC, il cui primo nucleo nasce proprio nel 1968. Attraverso idee, utopie, opere, progetti e oggetti datati o correlati all’anno 1968, individuati all’interno dei diversi fondi conservati allo CSAC, questa mostra fa emergere le trasformazioni nel sistema della comunicazione, i mutamenti socio-antropologici (i nuovi miti e i nuovi riti), e una nuova riflessione sul corpo e sull’ambiente, che esplosero in quell’anno.”

La Sala delle Colonne dell’Abbazia di Valserena ospita una sezione dedicata al Festival Internazionale del Teatro Universitario e agli spettacoli realizzati dal Centro Teatrale Universitario: i materiali di questa sezione sono stati individuati e selezionati dal nostro direttore Paola Donati insieme alla prof.ssa Roberta Pierangela Gandolfi all’interno dell’Archivio di Fondazione Teatro Due. La mostra sarà visitabile fino al 4 agosto 2019.

 

Per informazioni: https://www.csacparma.it/1968-un-anno/