Fondazione Teatro Due ha partecipato, insieme ad altri ventuno teatri aderenti alla rete ETC – European Theatre Convention provenienti da 18 paesi europei, al progetto RENAISSANCE. Attingendo alla filosofia, alla fantasia e alla fatica di vivere in pandemia è stata prodotta una serie originale di cortometraggi che saranno disponibili gratuitamente dal 9 maggio 2021, giorno della Festa dell’Europa.

Il Rinascimento è stato un’esplosione di creatività dopo il Medioevo “oscuro e malato”, una celebrazione complessa e irregolare di bellezza, saggezza, scienza e architettura. Tempo di drammatici cambiamenti, di sconvolgimenti, di brutali rotture con i modelli sociali. È stato anche un periodo che ha portato a un cambiamento nel pensiero europeo e ha introdotto un nuovo Zeitgeist. Qui, “Rinascimento” sta anche per la rinascita del teatro nello spazio virtuale dopo un anno di convivenza con la pandemia. I teatri europei partecipanti hanno testato e svelato nuovi testi e formati, ideando lavori per il palcoscenico digitale e sviluppando drammaturgie digitali.

Il progetto verrà lanciato il giorno della Festa dell’Europa, domenica 9 maggio 2021, quando tutti i 22 video potranno essere visti per un periodo di tempo limitato sul sito web di ETC.
Dopodiché, verrà pubblicato un video ogni giorno della settimana, da lunedì 10 maggio a venerdì 4 giugno. Il video di Fondazione Teatro Due “Restarting from the human being”, sarà diffuso il 20 maggio sul sito di ETC, sul sito e sui canali social di Fondazione Teatro Due.

Con il progetto Renaissance comincia il conto alla rovescia per la Week of New European Drama, un programma di attività artistiche di una settimana dal 7 al 13 giugno organizzato dalla European Theatre Convention. Ciò includerà il festival Young Europe, To: gather, una vetrina di lavori originali per un pubblico giovane; letture partecipative Zoom di nuovi scritti tradotti in inglese per la prima volta; e la semestrale ETC International Theatre Conference – quest’anno ospitata in collaborazione con Schauspielhaus Graz, insieme al loro Dramatikerinnen Festival.

Renaissance sarà presentato in conferenza stampa il 28 aprile alle 11:00.
I giornalisti interessati possono registrarsi compilando il modulo a questo link.

RENAISSANCE - il trailer del progetto