Programmato una domenica al mese, L’Arcipelago dei suoni avrebbe dovuto tenersi dall’ottobre 2019 e terminare nel maggio 2020, ma la chiusura imposta dalle regole anti Covid ha costretto a posticipare gli ultimi tre appuntamenti che ora finalmente potranno andare in scena il 30 maggio, 6 e 15 giugno 2021. L’entusiasmante viaggio all’interno del magico mondo della musica e degli strumenti musicali di Arturo, giovane ragazzo che intraprende un curioso viaggio per salvare la sua città dal mostro Rugmor che mangia i suoni producendo rumori assordanti, giunge dunque al termine: protagonisti degli ultimi appuntamenti saranno il Corno e le Percussioni, presso Sala Pizzetti e Spazi Ipogei di Paganini Congressi, mentre il Gran finale, in Arena Shakespeare, avrà luogo lo scontro fra il mostro Rugmor e l’orchestra al completo, diretta da Giuseppe Montesano.

Linguaggio universale, la musica è veicolo di narrazione e protagonista assoluta di questo racconto, in cui Arturo e i suoi compagni-strumenti compiono un rocambolesco viaggio per formare un’Orchestra. Il progetto Arcipelago dei suoni, frutto della collaborazione tra La Toscanini e Fondazione Teatro Due, nasce dalla dal drammaturgo Francesco Bianchi che ha preso “in prestito” l’atmosfera fantasy per esplorare come nasce la musica e quali sono le caratteristiche e le “meraviglie” di ogni strumento musicale, con esecuzioni dei grandi compositori di ogni epoca.

Per uno scrittore raccontare la musica è una tra le sfide più difficili: è poesia per le orecchie, è una magia che fa provare emozioni e pensieri in un tempo brevissimo – scrive l’autore . I bambini, poi, sono i giudici più implacabili. Ecco perché ho pensato ad Arturo, un eroe ma soprattutto un ragazzo e ho dato un corpo e una “voce umana” agli strumenti musicali dell’orchestra trasformandoli in personaggi teatrali: la musica è un’avventura, e l’idea di un viaggio tra creature fantastiche, eroi valorosi e mostri paurosi mi è sembrata divertente e al contempo formativa. La gioia più grande, nella prima parte di questo programma già andata in scena, è stata vedere i bambini appassionarsi alle peripezie di Arturo e dei suoi amici, e partecipare con quel calore che una storia può suscitare negli spettatori. Anche nei più esigenti, come i bambini. Perché se c’è un bisogno che non tramonterà mai, è il bisogno di buone storie, di teatro, di musica.

I biglietti sono disponibili presso le biglietterie de La Toscanini e di Fondazione Teatro Due.
Informazioni: www.teatrodue.orgwww.latoscanini.it

30 maggio 2021, ore 11.00
L’ARCIPELAGO DEI SUONI – IL CORNO
CPM Arturo Toscanini
ACQUISTA: https://www.biglietterialatoscanini.it/application.aspx?id=2215

6 giugno 2021, ore 11.00
L’ARCIPELAGO DEI SUONI – LE PERCUSSIONI
CPM Arturo Toscanini
ACQUISTA: https://www.biglietterialatoscanini.it/application.aspx?id=2216

15 giugno 2021, ore 21.00
L’ARCIPELAGO DEI SUONI – GRAN FINALE: L’ORCHESTRA
Arena Shakespeare
ACQUISTA: https://teatrodue.vivaticket.it/it/event/l-arcipelago-dei-suoni-gran-finale-l-orchestra/