Integrato dal 2009 al progetto produttivo di Fondazione Teatro Due, Teatro Festival dà il via all’attività del teatro, distinguendosi dal resto della stagione come uno spazio dedicato alla drammaturgia contemporanea, con creazioni che mettono al centro la scrittura scenica ed elaborazioni drammaturgiche con forte centralità del lavoro attorale.
Teatro Festival, con il Verdi Festival di Parma e il Festival Aperto di Reggio Emilia, è parte di REGGIO PARMA FESTIVAL, un network articolato in sezioni che, coinvolgendo contemporaneamente due città, unite non solo dalla vicinanza geografica, ma anche da una particolare sensibilità verso la cultura, promuove e coordina tre manifestazioni culturali che si distinguono per l’alta qualità e il carattere innovativo delle proposte.
Teatro Festival è dal 1983 punto di riferimento nazionale e internazionale per la nuova drammaturgia e la creazione contemporanea ed ha presentato per la prima volta in Italia le più significative esperienze teatrali europee, incentrando il lavoro dell’attore su nuove forme di scrittura e sulla ricerca di linguaggi e tempi urgenti della contemporaneità.
Teatro Festival è l’incontro annuale del teatro europeo e internazionale dedicato alla presentazione e all’analisi dei nuovi temi e argomenti di riflessione: momento centrale è l’evento spettacolare, a fianco del quale si svolgono convegni, tavole rotonde, dibattiti che provocano ed analizzano i movimenti di idee che attraversano il teatro europeo in un incontro con il teatro italiano. Se le primissime edizioni del Festival si rivolgevano ad un pubblico di “addetti ai lavori”, nel corso degli anni l’attenzione si è estesa a studenti e docenti universitari, scuole di teatro, registi, drammaturghi e attori del teatro italiano e europeo. In tempi più recenti, una sempre più larga adesione ed un crescente coinvolgimento di pubblico hanno attestato un profondo radicamento della manifestazione in città e più in generale in Italia.
Teatro Festival è promosso dal Ministero Beni e Attività Culturali, dalla Regione Emilia Romagna, dal Comune di Parma, con il sostegno della Fondazione Monte di Parma.

 

LA STORIA

“Teatro Festival Parma – Meeting Europeo dell’Attore” nasce nel 1983 riprendendo la tradizione dello storico Festival Universitario di Parma, che, fino al 1975, ha contato 21 edizioni. Il Festival, che si svolge ogni anno al Teatro Due di Parma. Nelle sedici edizioni svoltesi fino al 1998 Teatro Festival si è affermato come una delle più importanti manifestazioni culturali europee, consolidando rapporti dal punto di vista artistico con i maggiori esponenti del teatro mondiale e con le più importanti istituzioni europee.
Nelle ultime edizioni il Festival si è sempre più improntato ad una caratteristica di multidisciplinarità allargandosi ad ospitare, oltre alla prosa, spettacoli di danza, musica, letteratura, mostre, incontri e dibattiti e proponendosi come evento culturale capace di coniugare grandi temi (Füssli e Shakespeare nel 1997, la cultura ebraica nel 1998), con la partecipazione di un pubblico vasto e diversificato e con la riflessione interna alla professione teatrale. Alcuni fra gli ospiti presentati per la prima volta in Italia e che hanno fatto la storia del Festival sono:
Schaubühne di Berlino, Comédie Française, Schauspiel di Colonia, Theater Am Turm di Francoforte, Théâtre National de Strasbourg, Bayerisches Staatschaulspielhaus di Monaco, Stary Teatr di Cracovia, Theater Im Palast di Berlino, Théâtre Varia di Bruxelles, Maison de la Culture de Bobigny, Dramaten di Stoccolma, Théâtre National Populaire, Schiller Theatre, Berliner Ensemble, Katona Josef di Budapest, Vakhtangov di Mosca, Villeurbane T.N.P., Needcompany, Theatre de Complicité, Festival d’Avignon, Peter Stein, Heiner Müller, Michel Vinaver, Valère Novarina, K. Michael Grüber, Roberto Ciulli, Arnold Wesker, Jacques Lassalle, Joseph Chiakin, Ekkehard Schall, Barbara Brecht, Jérôme Deschamps, Herbert Achterbusch, David Warrilow, Bernhard Minetti, Manfred Karge, Gildas Bourdet, Mechtild Grossman, Alain Cuny, Andreij Wajda, Jerzy Stuhr, Anatolij Vassiliev, Maria Casarès, Ingmar Bergman, Georges Lavaudant, Pina Bausch, Jean Pierre Vincent, Thomas Langhoff, Piotr Fomenko,  Silviu Purcarete, Eimuntas Nekrosius, Fiona Shaw, Edith Clever, Abraham B. Yehoshua, Guido Ceronetti, Vincenzo Cerami, Gianni Celati, Stefano Benni, Andrea Zanzotto, Edoardo Sanguineti, Vittorio Sermonti, Cheek by Jowl.