THE CONDUCTOR

basato sul romanzo The Conductor di Sarah Quigley
adattamento di Mark Wallington e Jared McNeill

con
Joe Skelton
Deborah Wastell

Sinfonia n.7 in DO maggiore, op. 60
di Dmitri Shostakovich
arrangiata e suonata da Daniel Wallington

regia Jared McNeill

 

produzione Fondazione Teatro Due

spettacolo in lingua inglese con sopratitoli in italiano

rpf

Spazio Bignardi

10 novembre 2018, ore 20.30
11 novembre 2018, ore 16.00

1941.Le truppe naziste assediano Leningrado.
Nel mezzo della devastazione il compositore Dmitri Shostakovich lavora ininterrottamente per completare la sua Sinfonia n. 7, una composizione per il popolo.
La musica è suonata lungo il fronte della resistenza russa, e diventa il suono che risolleva un’intera città dalla sua ora più buia. La sinfonia rinnova la fede nelle capacità di ogni individuo impegnato nella resistenza, e al contempo restituisce dignità e potere ad un’arte che può essere utile.
The Conductor non è un racconto sulla guerra, ma una storia di speranza e di fede resistente.

I due protagonisti, il celebre Shostakovich e Karl Eliasberg, direttore di un’orchestra radiofonica di Leningrado, sono entrambi innamorati della propria arte, e per questo resistono in una città dove i corpi sono ammassati lungo i lati delle strade. “È così che sento la guerra”, sotto forma di musica, nelle dissonanze, nei momenti di bellezza che emergono dal caos, nei passaggi duri e in quelli più fluidi.

Per il regista Jared McNeill, formatosi con il Maestro Peter Brook, è ancora la musica – e le storie che vi stanno dietro – a trasportare un messaggio di bellezza e speranza in un mondo attraversato da conflitti e guerre. Perché comporre musica in un momento come questo? “Perché la musica è la lingua più sincera che conosco”.