UNA DOMANDA DI MATRIMONIO

di Anton Pavlovič Čechov

PICCOLA SALA

con Massimiliano Aceti, Giovanni Carta, Irene Paloma Jona
costumi Elisabetta Zinelli
luci Luca Bronzo
regia Matteo Tarasco

I rapporti di vicinato sono amorevoli, basta non menzionare uno piccolo terreno dimenticato da tutti. E i pargoli delle famiglie potrebbero anche convolare a nozze, non fosse per il dibattito su quale sia il segugio migliore.

L’ANNIVERSARIO

di Anton Pavlovič Čechov

SPAZIO MINIMO

con Francesco Biscione, Lidia Castella, Andrea Mattei, Franca Penone, Francesca Somma, Pino Tufillaro
costumi Elisabetta Zinelli
luci Luca Bronzo
regia Nicoletta Robello

Mancano solo poche pagine alla relazione con cui Andrèj A. Šipùčin convincerà il Consiglio sul futuro della Banca che dirige. E due inaspettati quanto fastidiosi ostacoli: la giovane moglie e una tenace vecchia con mantella.

 dal 3 all’11 febbraio 

 

 produzione  Fondazione Teatro Due 

 ATTI UNICI 

di Anton Pavlovič Čechov

Un marito della propria moglie che perora una crociata contro il tabagismo, una bettola nel sud della Russia fra pellegrine e vagabondi, un padre di famiglia in cerca di una pistola, un vecchio attore ubriaco rimasto solo sul palcoscenico, un pranzo nuziale in cui scoppiettano improvvisi ghiribizzi, agnizioni, svenimenti, bizzarrie, piccole frustrazioni, grandi dilemmi… un microcosmo di situazioni e personaggi cesellati dalla maestria di Čechov che, fra scherzi e vaudevilles in un atto, dipinge uno spaccato di ossessioni, vizi, stramberie, ilarità. Il ritmo irresistibile, l’alchimia continua dei generi, la raffinatezza nel tratto con cui vengono scolpiti i caratteri hanno reso fin da subito questi otto lampi di genialità drammaturgica cechoviana un successo acclamato dal pubblico e dagli attori, che se li contendevano per le proprie serate d’onore. Trasformando di volta in volta i differenti spazi di Teatro Due, attrici e attori plasmeranno questi protagonisti altalenandosi in perenne disequilibrio fra solitudini, battibecchi, fallimenti, brindisi, sfide.

MARATONA ATTI UNICI 

 24  febbraio 

 

produzione Fondazione Teatro Due

foto di scena di Andrea Morgillo