SULLA STRADA MAESTRA

di Anton Pavlovič Čechov

SPAZIO CALDAIE

con Giovanni Carta, Stefano Guerrieri, Stefano Gragnani, Andrea Mattei, Alberto Melone, Salvo Pappalardo, Fabio Pasquini, Franca Penone, Bruna Rossi, Francesca Tripaldi, Pavel Zelinskiy
costumi Elisabetta Zinelli
luci Luca Bronzo
regia Matteo Tarasco

Pellegrini, operai, vagabondi e viandanti assiepano una bettola sulla strada maestra. Miserie e miserevoli si incrociano per una notte, cinque copechi bastano per una vodka ma non per dimenticare gli occhi di una donna.

I DANNI DEL TABACCO

di Anton Pavlovič Čechov

SPAZIO SHAKESPEARE

diretto e interpretato da Antonio Rosti
costumi Elisabetta Zinelli
luci Luca Bronzo

Un palcoscenico, un microfono, frac e panciotto per uno stravagante one man show sulle conseguenze del tabagismo e, perché no?, su quelle del vivere in un pensionato femminile assoggettato alla moglie e alle 13 figlie.

 dal 23 al 31 gennaio 

 

 produzione  Fondazione Teatro Due 

 ATTI UNICI 

di Anton Pavlovič Čechov

Un marito della propria moglie che perora una crociata contro il tabagismo, una bettola nel sud della Russia fra pellegrine e vagabondi, un padre di famiglia in cerca di una pistola, un vecchio attore ubriaco rimasto solo sul palcoscenico, un pranzo nuziale in cui scoppiettano improvvisi ghiribizzi, agnizioni, svenimenti, bizzarrie, piccole frustrazioni, grandi dilemmi… un microcosmo di situazioni e personaggi cesellati dalla maestria di Čechov che, fra scherzi e vaudevilles in un atto, dipinge uno spaccato di ossessioni, vizi, stramberie, ilarità. Il ritmo irresistibile, l’alchimia continua dei generi, la raffinatezza nel tratto con cui vengono scolpiti i caratteri hanno reso fin da subito questi otto lampi di genialità drammaturgica cechoviana un successo acclamato dal pubblico e dagli attori, che se li contendevano per le proprie serate d’onore. Trasformando di volta in volta i differenti spazi di Teatro Due, attrici e attori plasmeranno questi protagonisti altalenandosi in perenne disequilibrio fra solitudini, battibecchi, fallimenti, brindisi, sfide.

MARATONA ATTI UNICI 

 24  febbraio 

 

produzione Fondazione Teatro Due

foto di scena di Andrea Morgillo