Dal 26 ottobre scorso il Teatro Due è chiuso, in ottemperanza alle disposizioni del DPCM del 24 ottobre 2020.
È sospesa la possibilità di realizzare spettacoli con la presenza del pubblico: è dunque impossibile fare teatro.
Nel mettere in campo le attività consentite e sentendo con forza la necessità di svolgere la propria funzione di istituzione culturale Fondazione Teatro Due prosegue le attività possibili all’interno del teatro – fabrica in cui la ricerca, lo studio, la formazione, non si fermano – non in sostituzione di una relazione in presenza, ma cogliendo nella difficoltà attuale possibilità progettuali da sviluppare fin d’ora perché possano proseguire quando il teatro potrà essere riaperto. Tenere vivo un senso di comunità, costantemente in dialogo con artisti, intellettuali e studiosi, è obiettivo primario che ci da la forza di affrontare, tutti insieme, questo periodo sorprendentemente difficile. È un tempo lungo quello che si prospetta da vivere stando lontani. La fortuna che ancora abbiamo è comunque di poter continuare a lavorare insieme tutti i giorni, da vicino. È un privilegio da non sminuire. La nostra cura sarà quella di trasmettere con continuità le diverse fasi del nostro lavoro.

L’opera di recupero di materiali d’archivio iniziata nella primavera scorsa prosegue con Teatro Due Classic che proporrà ogni settimana su YouTube la trasmissione di spettacoli che hanno fatto la storia del Teatro, insieme a documenti, immagini e materiali che contestualizzano la messa in scena. Primo appuntamento il 21 novembre con lo spettacolo George Dandin di Molière diretto nel 2001 da Walter Le Moli e interpretato da Roberto Abbati, Paola De Crescenzo, Paolo Bocelli, Tania Rocchetta, Andrea Benedet, Laura Cleri, Francesco Siciliano e Cristina Cattellani.
Il 28 novembre sarà trasmesso Cara Professoressa di Ljudmila Razumovskaja diretto da Valerio Binasco nel 2002, il 5 dicembre Il Malato Immaginario di Molière regia di Walter Le Moli, 12 dicembre Peter Pan con la regia del 2007 di Davide Livermore, il 19 dicembre Ivanov di Anton Čechov diretto da Filippo Dini nel 2015, il 23 dicembre il reading di Gigi Dall’Aglio di Un Canto di Natale di Charles Dickens. Gli spettacoli verranno trasmessi alle ore 19.00 e poi resteranno disponibili per 48 ore sul nostro sito. Al termine di alcuni dei titoli proposti verrà realizzata una diretta con i protagonisti degli spettacoli che potranno conversare con gli spettatori.

Ha preso il via il corso di Alta Formazione Teatrale Casa degli Artisti a cui quest’anno partecipano 25 allievi fra attori, assistenti alla regia, alla drammaturgia e alla produzione. Piccoli estratti delle lezioni teoriche tenute da docenti del corso saranno resi disponibili on-line: fra questi segnaliamo lo studioso e traduttore Luca Fontana, Pierre Judet de La Combe specializzato nell’ermeneutica della tragedia greca, già direttore degli studi all’École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi, Luigi Ferrari musicologo, già sovrintendente della Fondazione Toscanini ora Presidente dell’Istituto Nazionale di Studi Verdiani, Carlo Severi antropologo e titolare della cattedra di Antropologia della memoria all’École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi.

La rassegna Il Teatro dei Divi iniziata l’ottobre scorso – che ha selezionato dagli Archivi delle Teche Rai i più importanti spettacoli degli anni ’50 e ’60 – proseguirà on line, con la trasmissione dei film Il gabbiano di Anton Čechov con la regia di Mario Ferrero del 1960, Edipo re di Sofocle nella regia di Vittorio Gassman del 1955, II malato immaginario di Molière, regia Silverio Blasi del 1963, Sei personaggi in cerca di autore di Luigi Pirandello con la regia Giorgio De Lullo del 1965 e Le baruffe chiozzotte di Carlo Goldoni nella celebre regia di Giorgio Strehler del 1966.

Tra le proposte per il 2021 segnaliamo il progetto Mezz’ore d’autore dedicato alla drammaturgia italiana contemporanea. I migliori pezzi teatrali pervenuti verranno messi in scena sotto forma di mise en espace dagli attori dell’Ensemble Stabile Teatro Due e presentati in diretta in streaming.

Leave a Comment

0

Start typing and press Enter to search

X