GRADUS. GIORNATE D’AUTORE

FOCUS TIPHAINE RAFFIER

Conversazione dell’autrice con Florian Borchmeyer
Letture da La réponse des Hommes a cura di Nicoletta Robello
con Giovanni Carta, Lidia Castella, Cristina Cattellani, Paola De Crescenzo, Stefano Guerrieri, Irene Paloma Iona, Salvo Pappalardo

TEATRO DUE – Ridotto A
25 NOVEMBRE, ORE 14:00

Come possiamo fare del bene quando la realtà è così complessa e contraddittoria? In La réponse des Hommes, Tiphaine Raffier esamina “i dilemmi e le preoccupazioni morali arcaiche e contemporanee che vivono dentro di noi”. Il testo mette in dialogo la tradizione delle Opere di Misericordia cristiane (accogliere lo straniero, dare da bere all’assetato, assistere il malato, vestire l’ignudo…) con la realtà del nostro quotidiano.

Una donna che lavora nel settore degli aiuti umanitari è incapace di prendersi cura del proprio figlio; un giovane malato spera contro ogni speranza che il donatore che gli salverà la vita muoia; un padre apparentemente irreprensibile preferisce bruciare il proprio segreto piuttosto che rivelarlo…

Attraverso nove storie prive di alcun intento moralista, Tiphaine Raffier fa appello all’empatia dello spettatore per metterne in luce le contraddizioni e rivelare la vicinanza – e persino familiarità – del male.

tiphaine-raffier

Tiphanie Raffier è attrice, autrice, regista e produttrice. Dopo essersi diplomata all’ENMAD di Noisiel, nel 2006 entra a far parte dell’École du Nord. Come attrice ha lavorato, tra gli altri, con Bruno Buffoli, Laurent Hatat, Gilles Defacque, Frank Castorf e Julien Gosselin. Nel 2012, su commissione del Théâtre du Nord, ha scritto, diretto e interpretato la sua prima opera teatrale, La Chanson, poi trasformata in un mediometraggio e presentata alla Quinzaine des Réalisateurs di Cannes nel 2018. La réponse des Hommes è il suo quarto lavoro.