Mezz'ore d'autore
Mezz'ore d'autore logo

Nel mese di dicembre Fondazione Teatro Due ha lanciato il nuovo progetto di drammaturgia contemporanea Mezz’ore d’autore, una risposta alla chiusura forzata del teatro nel segno del “ritorno ai fondamentali”: testo e attore. L’iniziativa, rivolta ad autori teatrali senza limiti d’età a cui era richiesto di inviare un testo inedito originale che avesse l’unica caratteristica di durare non più di mezz’ora, ha rivelato di insistere su un sottobosco di scrittori molto vivo. A Teatro Due sono pervenute oltre 300 opere da tutta Italia, testi che sono stati letti e giudicati da una commissione di esperti. I testi selezionati, otto brevi atti unici che saranno realizzati sotto forma di lettura o mise en espace dall’Ensemble Stabile Attori di Fondazione Teatro Due, saranno messi in streaming a partire dal 27 febbraio 2021.

INTRODUZIONE
Fondazione Teatro Due, forte della sua poetica improntata sul rapporto fra drammaturgia e interpretazione attorale e in virtù della permanenza attiva di un Ensemble Stabile di Attori, decide di dedicare un’opportunità agli autori teatrali contemporanei. Ai candidati è richiesto di inviare un testo inedito originale. Le opere inviate saranno giudicate da una Commissione che selezionerà, a suo insindacabile giudizio, una rosa di non oltre dieci titoli. Nonostante le difficoltà oggettive date dall’emergenza sanitaria, desideriamo mantenere la possibilità di effettuare la presentazione al pubblico attraverso i nostri canali web.

DESTINATARI
L’iniziativa è rivolta ad autori teatrali senza limiti d’età.
È prevista la possibilità di partecipare in veste singola o di gruppo. In quest’ultimo caso, è richiesta l’indicazione di un referente; l’opera, comunque, sarà valutata e, eventualmente, presentata al pubblico come frutto del lavoro collettivo.
Si chiede ai candidati di inviare un testo inedito e mai rappresentato neanche parzialmente.
Si può concorrere con l’invio di una e una sola opera.

OPERE AMMESSE
Gli unici requisiti drammaturgici richiesti riguardano la lingua di composizione e la durata: il testo dovrà configurarsi come un atto unico in lingua italiana della durata massima di trenta minuti.

COMMISSIONE
La Commissione giudicatrice sarà formata da personalità del mondo teatrale e culturale.

MODALITÀ
Dal momento della spedizione dell’opera, i candidati autorizzano Fondazione Teatro Due all’utilizzo dei dati anagrafici dell’autore (o del referente, nel caso di una composizione collettiva) ai fini di comunicazioni relative all’iniziativa (resta fermo che, su qualsiasi materiale promozionale, informativo o pubblicitario prodotto da Fondazione Teatro Due, i testi frutto di collaborazioni collettive saranno sempre presentati con il nome del gruppo proponente). I testi selezionati dalla Commissione saranno presentati in forma di lettura o mise en éspace dall’Ensemble Attori di Teatro Due, che ne curerà la realizzazione. Ciascun autore rinuncia a qualsiasi pretesa economica inerente alla diffusione della propria opera in formato digitale su piattaforme web, radio e tv fino al 31/08/2021. Fino a tale data, Fondazione Teatro Due si riserva di esercitare il diritto di prelazione su un’eventuale produzione teatrale dei testi selezionati. Sempre fino a tale data, su tutto il materiale di pubblicità e informazione, sia a stampa che su altri media, gli autori selezionati sono tenuti a comunicare il riconoscimento ottenuto. A partire da tale data, gli autori saranno liberi da qualsiasi obbligo con Fondazione Teatro Due relativamente ai materiali presentati.
Agli autori dei testi rappresentati verrà riconosciuto un gettone di partecipazione.

TERMINE DI ISCRIZIONE
La Commissione prenderà in esame i testi presentati entro il 31 dicembre 2020. Le opere inviate dopo tale data non verranno ammesse.

MODALITÀ DI INVIO DEI TESTI
Per partecipare è necessario spedire via email all’indirizzo mezzoredautore@teatrodue.org i seguenti documenti:

a) una copia digitale del testo in formato .pdf;
b) la scheda di partecipazione (scaricabile dal sito della Fondazione teatrodue.org) compilata e firmata in formato .pdf;
c) un curriculum vitae aggiornato;

Nell’oggetto dell’email, dovrà essere riportata l’indicazione “Mezz’ore d’Autore”.
Non è necessario inviare una copia cartacea del testo.
Non saranno presi in esame testi anonimi o sotto pseudonimo.
Nel caso di una partecipazione collettiva, dovrà essere compilata una sola scheda d’iscrizione con i dati del referente.

PRIVACY
I candidati, con la sottoscrizione della scheda di partecipazione, dichiarano di accettare integralmente le sopradescritte condizioni del bando e autorizzano l’utilizzo dei dati personali ai sensi del Codice della privacy (d.lgs. n. 196/2003). I testi inviati non verranno restituiti: gli autori autorizzano Fondazione Teatro Due a conservare presso i propri archivi copia del testo inviato ai fini di conservazione, consultazione, conoscenza e studio, senza scopo di lucro.

 

Per informazioni:
Francesca Gandini
0521-282212
mezzoredautore@teatrodue.org

INCONTRI DI APPROFONDIMENTO SULLA DRAMMATURGIA CONTEMPORANEA ITALIANA

con i membri della Commissione del progetto Mezz’ore d’autore
12 febbraio 2021

19 febbraio 2021

INCONTRI DI APPROFONDIMENTO SULLA DRAMMATURGIA CONTEMPORANEA ITALIANA
con i membri della Commissione del progetto Mezz’ore d’autore
12 febbraio 2021

19 febbraio 2021

X