Sergio Filippa ha iniziato a frequentare il palcoscenico nel 1978 insieme a  una compagnia amatoriale di Piacenza, la sua città natale. Nel 1983 ha frequentato il corso FARETEATRO e da quel momento è cominciata la collaborazione con Teatro Due e in particolare con Walter Le Moli, che lo ha voluto nel 1984 nello spettacolo Marat Sade di Peter Weiss a cui sono seguiti L’Assicurazione, Tartufo e soprattutto Line, nel 1986, ripreso poi a partire dal 2012. Sergio Filippa è l’unico attore della “formazione originale” ad essere tuttora tra i protagonisti del testo di Horovitz portato in scena a Teatro Due.

Negli anni ha preso parte anche a Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare, Molto rumore per nulla, Fiabe del Bosco Viennese di Horváth, ma ha partecipato anche al pirandelliano Così è (se vi pare) e a La visita della vecchia signora di Dürrenmatt, entrambi con la regia di Alessandro Averone.
Durante la stagione 2015/2016, oltre che in Line, lo avete visto tra i protagonisti de La Locandiera di Goldoni, diretto da Walter Le Moli.