Viaggio nella storia della Compagnia Colla & Figli
incontro con

Prof. Remo Melloni, Storico del teatro di figura
Franco Citterio, Marionettista e Direttore Artistico Compagnia Colla & Figli
Piero Corbella, Marionettista Compagnia Colla & Figli

TEATRO DUE
Lunedì 11 aprile, ore 17.30

 

Come nascono le marionette che, come per magia, sembrano muoversi da sole dando vita alle storie più divertenti e fantastiche?
Come si porta avanti una tradizione familiare che affonda le sue origini nell’Ottocento?

Lunedì 11 aprile 2022 sono stati ospiti a Teatro Due i marionettisti Franco Citterio e Piero Corbella della Compagnia Carlo Colla & Figli che, insieme al Prof. Remo Melloni, autore ed esperto di Teatro di Figura, hanno raccontato la storia ed i segreti di una delle arti figurative più antiche in occasione del piccolo focus che Fondazione Teatro Due dedica al mondo delle marionette con gli spettacoli Il medico suo Malgrado e Pinocchio in scena rispettivamente il 27 e il 29/30 aprile.

La Compagnia Carlo Colla & Figli di Milano è la più grande e antica compagnia di marionette esistente al mondo, attiva da più di due secoli. Il suo repertorio spazia dall’opera lirica, al balletto, comprendendo anche la fiaba, la féerie, l’operetta, la commedia ed il romanzo popolare. Ad oggi, l’attività è portata avanti da coloro che hanno raccolto l’eredità artistica di Eugenio Monti Colla – ultimo marionettista appartenente alla famiglia: Franco Citterio, direttore artistico, Piero Corbella, presidente dell’associazione Grupporiani, che ne distribuisce gli spettacoli; insieme a loro altri 13 marionettisti, artigiani, scultori, attori che portano avanti una tradizione secolare.

Dall’intaglio delle marionette alla pittura dei fondali, dai costumi di foggia ottocentesca alle più moderne tecnologie in materia di illuminotecnica, questo ensemble conserva e tramanda un prezioso sapere artigiano, patrimonio imprescindibile della nostra cultura.

Di seguito è disponibile la ripresa della conferenza.

VEDI ANCHE:

X